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Area DSA

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che si manifestano con difficoltà in specifiche abilità (lettura, scrittura e calcolo), in presenza di capacità cognitive globali nella norma. 

 

​Il nostro servizio DSA è rivolto a bambini, adolescenti e giovani adulti che presentano difficoltà legate a Disturbi Specifici dell'Apprendimento, come dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia. L'obiettivo del servizio è supportare il percorso scolastico e personale di chi vive queste sfide, attraverso una diagnosi accurata e un intervento mirato, personalizzato sulle esigenze di ciascun individuo.

L'equipe del Centro Psicologia Torino si occupa di:

Valutazione cognitiva

Percorsi di intervento mirato

Difficoltà emotive 

Strategie di studio efficace

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La valutazione cognitiva in caso di sospetto DSA ha lo scopo di indagare, tramite colloquio clinico e test standardizzati, il funzionamento cognitivo dell’individuo. Il percorso diagnostico prevede 4 step:

Colloquio telefonico gratuito con la psicologa di base: La nostra Psicologa di Base, durante un colloquio telefonico gratuito di 15/20 minuti, analizzerà la vostra richiesta per poter scegliere per voi lo psicologo più adatto alle vostre esigenze. 

Primo colloquio anamnestico: volto alla raccolta dell’anamnesi e della storia familiare, con particolare attenzione allo sviluppo delle abilità comunicative e motorie e agli aspetti emotivo-relazionali. 

Somministrazione dei test: circa 3 incontri nei quali avviene la valutazione delle competenze cognitive. I test consistono in esercizi “carta e matita”, domande e attività riguardanti memoria, attenzione, abilità verbali e visuo-spaziali.

Colloquio di restituzione: durante il quale vengono condivisi gli esiti della valutazione svolta e viene consegnata una relazione contenente la sintesi dei risultati emersi. 

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A chi è rivolto il servizio

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La Diagnosi:

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E dopo la diagnosi?

Dopo la diagnosi, genitori e ragazzi non vengono lasciati soli. La valutazione cognitiva e degli apprendimenti, infatti, rappresenta un punto di partenza, non di arrivo.

Una volta analizzate le difficoltà specifiche e individuati i punti di forza e di debolezza, può essere attivato un training di potenziamento delle abilità risultate carenti e all’individuazione di strategie per un metodo di studio efficace. 

Capacità cognitive come l'attenzione e le funzioni esecutive (es: pianificazione, organizzazione, tenere a mente tante informazioni insieme, passaggio da un compito a un altro e inibizione o modifica delle risposte) sono fondamentali non solo per le abilità scolastiche, ma anche per innumerevoli attività della vita quotidiana.

Spesso, le persone con diagnosi di DSA mostrano fragilità in alcuni di questi processi di base, con conseguenze negative sull’apprendimento. Il training di potenziamento, perciò, può avere degli effetti benefici indiretti sull’efficacia e l’efficienza dell’apprendimento.

Durante il training di potenziamento vengono proposti esercizi cartacei, al PC o giochi interattivi che stimolano lo sviluppo e il consolidamento di tali abilità senza rinunciare al divertimento. 

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I 4 DSA

Si distinguono quattro diversi disturbi:

Dislessia

Disortografia

Disgrafia

Discalculia 

I DSA non sono una malattia, né sono causati da un danno cerebrale, ma sono associati a un neurofunzionamento atipico, che determina un modo diverso di imparare. 

Quando impariamo a guidare, all’inizio dovremo prestare particolare attenzione alle nostre azioni come premere il pedale della frizione, cambiare marcia ecc...; ma dopo un po’ di pratica saremo in grado di svolgere tutte queste azioni “senza pensare”.

 

Un processo, quando viene automatizzato, viene svolto in modo veloce e accurato senza particolari sforzi. Le persone con DSA hanno difficoltà nell'automatizzazione di alcuni processi necessari per le abilità scolastiche.Di conseguenza, si osservano maggiore lentezza e affaticamento durante la lettura, la scrittura o la risoluzione di operazioni matematiche, compiti che per i coetanei risultano automatici. 

 

Poiché i DSA sono una caratteristica del funzionamento cerebrale, accompagnano la persona per tutta la vita.

Tuttavia, attraverso interventi di potenziamento, di tutoraggio specialistico e l'utilizzo di strategie e strumenti specifici, è possibile compensare le difficoltà e favorire un sereno percorso scolastico e lavorativo.  

Prenota un colloquio gratuito

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La nostra Psicologa di Base ti aiuterà nella scelta dello psicologo più adatto a te con un colloquio telefonico di 15 minuti totalmente gratuito

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Il servizio di Area DSA del nostro Centro Clinico Psicologia Torino è rivolto a:

Bambini e adolescenti che mostrano difficoltà nell'apprendimento e necessitano di una valutazione o intervento specifico.

Adulti che hanno sempre avuto il sospetto di avere un Disturbo dell'Apprendimento, ma che non hanno mai avuto l'opportunità di scoprirlo

Famiglie che desiderano comprendere meglio le necessità dei propri figli e ricevere indicazioni su come supportarli a scuola e a casa.

Insegnanti e Scuole alla ricerca di strumenti e consigli per favorire l’inclusione e l’apprendimento dei ragazzi con DSA.

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